Mostra Canova a Carrara

Mostra Canova a Carrara

Mostra Canova a Carrara – Imperdibile mostra “Canova e i maestri del marmo. La scuola carrarese dell’ Ermitage”.

Il piano nobile del magnifico Palazzo Cucchiari dal 13 giugno al 4 ottobre 2015 ospiterà la mostra, organizzata dalla Fondazione Giorgio Conti con la collaborazione del Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo.

Un team di professionisti, restauratori competenti ha portato alla luce in poco più di 3 anni un autentico gioiello della Carrara dell’Ottocento e dal 13 giugno sarà possibile ammirare la bellezza di Palazzo Cucchiari opera della creatività dell’architetto Leandro Caselli.

Per questa occasione saranno esposte 16 sculture in marmo provenienti dal Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo, sette gessi appartenenti all’ Accademia di Belle Arti di Carrara e una copia da Lorenzo Bartolini conservata all’istituto d’arte di Massa: opere realizzate secondo i principi del classicismo più puro e appartenenti alla collezione dello Zar Nicola I, amante della scultura moderna ospitata al Nuovo Ermitage, legate alla Scuola carrarese e ai suoi maggiori protagonisti.

In concomitanza avverrà la presentazione dell’accurato restauro di Palazzo Cucchiari, su progetto dell’architetto lucchese di nascita e versiliese d’adozione Tiziano Lera “E’ stata un’operazione coraggiosa – ha dichiarato l’architetto Lera – Soltanto una famiglia internazionale come i Conti poteva provare una simile avventura”.

Palazzo Cucchiari rappresenta un centro espositivo d’eccellenza, un dono speciale che la famiglia dell’ imprenditore Giorgio Conti attraverso la Fondazione dedicata a lui , fondatore dell’impero RED Graniti, ha fatto alla città di Carrara.

La mostra del Canova a Carrara è la conferma di come soggiornando sulla costa della Versilia non si possa godere solo delle sue magnifiche spiaggie ma anche d’arte e cultura di respiro internazionale.

 

Be Sociable, Share!

Tutti i nostri articoli